Generazione miope: ecco da cosa dipende

Oggi un bambino su tre già in età scolare deve ricorrere a un paio di occhiali.

Secondo le previsioni questa tendenza sarà sempre più in aumento in futuro. Tuttavia quali possono essere le cause responsabili dell'abbassamento della vista e della conseguente miopia oramai sempre più frequente tra i giovani di oggi? Dynoptic ci spiega questo fenomeno nel seguente contributo.

Eseguendo un test della vista qualificato potrà scoprire quanto bene vede nelle lunghe e brevi distanze.

I fattori principali: si trascorre troppo poco tempo all'aria aperta e la distanza che si tiene dagli schermi è troppo ridotta

I bambini oggi passano sempre più tempo a occuparsi delle materie scolastiche o a sgobbare sui libri per le prove da sostenere. Inoltre, il modo in cui si trascorre il tempo libero è cambiato radicalmente. Di conseguenza, si trovano sempre più frequentemente al chiuso e meno all'aria aperta, come invece ancora accadeva in passato. Mentre una volta giocavano più spesso nei boschi o erano fisicamente più attivi, oggi molti bambini preferiscono guardare la TV o trascorrere il loro tempo libero con le console o con gli smartphone.

A causa della breve distanza dai libri di scuola e soprattutto dagli schermi, la vista subisce un forte stress. Ciò porta come conseguenza il fatto che il meccanismo di curvatura della lente degli occhi viene sollecitato, tanto da favorire l'insorgenza di difetti visivi come ad esempio la miopia.

Ecco come prevenire la miopia

Per alleviare l'occhio, gli specialisti da un lato consigliano di spostare lo sguardo dai libri o dagli schermi a intervalli regolari e quindi di guardare in lontananza.

Dall'altro lato è la luce del giorno a svolgere un ruolo determinante perché viene considerata l'arma più efficace per difendersi dalla miopia e da altri possibili difetti visivi. Per questo motivo, l'ideale sarebbe che i bambini trascorressero almeno due ore al giorno all'aria aperta. Passare molto tempo fuori inoltre non solo favorisce positivamente la vista, ma agisce in tutto il corpo. I ricercatori inoltre ipotizzano che l'aria fresca e la luce del giorno rappresentino i motivi principali per cui i bambini di campagna hanno meno bisogno di portare occhiali da vista rispetto a quelli di città.

Ecco cosa consiglia Dynoptic ai genitori

Ai genitori che sospettano che i propri figli siano miopi o che presentino qualsiasi altro difetto visivo, Dynoptic consiglia di rivolgersi assolutamente a uno specialista. Se il bambino porta già gli occhiali, allora consigliamo di prendere un appuntamento per fissare regolari controlli successivi.

Un altro fattore che i genitori svizzeri dovrebbero tenere a mente è il contributo finanziario da parte delle casse malattia, che di solito ogni anno si fanno carico di circa FR. 180.- per l'acquisto delle lenti degli occhiali per i bambini che presentano un difetto visivo come ad esempio la miopia. Possono esserci differenze in base alle condizioni assicurative o alle rispettive casse malattia.

Dynoptic raccomanda di conseguenza di chiarire bene in maniera dettagliata le condizioni stipulate con la propria cassa malattia; ne vale assolutamente la pena!

Test oculistico / Determinazione della lente per occhiali

Eseguendo un test della vista qualificato potrà scoprire quanto bene vede nelle lunghe e brevi distanze.

approfondisci
Ottico Appuntamento