La presbiopia può diventare un problema già all'età di 40 anni

Ed è proprio a partire dai 40 anni che l'ametropia può trasformarsi in un problema sempre più grave.

Le cause di questa diminuzione della vista spesso brusca possono variare. Tuttavia, una presbiopia progressiva è certamente componente fondamentale di questa condizione.

Scopri di più su questa forma di disabilità visiva nel post del blog Dynoptic e su cosa possono fare le persone colpite.

Eseguendo un test della vista qualificato potrà scoprire quanto bene vede nelle lunghe e brevi distanze.

La presbiopia è causata dalla perdita di elasticità del cristallino.

I primi sintomi della presbiopia si manifestano spesso sotto forma di deficit visivi alle distanze più ravvicinate. Questi disturbi possono verificarsi spesso già nella mezza età.

La ragione di ciò è la graduale perdita di elasticità del cristallino, con un conseguente peggioramento dell'adattabilità. Questo a sua volta fa sì che il cosiddetto punto remoto, che viene utilizzato dal cristallino per rilevare gli oggetti vicini, si sposti sempre più lontano.

Ultimo ma non meno importante, il punto remoto in un bambino di dieci anni arriva in media a circa 7,5 cm, che nel caso di un cinquantenne copre solo circa 40 cm e può addirittura arrivare fino a quattro metri per un settantenne.

Questa crescente perdita della visione ravvicinata è decisiva anche per il termine tecnico "presbiopia", spesso utilizzato dagli esperti. L'origine del suo nome è da ricercarsi nel greco antico, dove la parola presbiopia significa tanto "occhio vecchio" quanto "vista della vecchiaia".

Ecco come contrastare la presbiopia

Se si desidera contrastare la presbiopia è necessario ricorrere a una correzione. Ma c'è una buona notizia! La presbiopia è solitamente facile da correggere.

Tuttavia, dal momento che il cristallino si restringe sempre di più, è assai probabile che lo spessore della lente debba essere regolato di continuo nel corso degli anni.

Per farti sentire completamente a tuoi agio con la correzione, questa dovrebbe essere adattata dal tuo ottico con la massima precisione, secondo le tue esigenze visive quotidiane.

Consulta subito un Dynoptic Partner

Hai il sospetto di soffrire di presbiopia? Contatta un Dynoptic Partner! Dynoptic vanta più di 100 partner in tutta la Svizzera la cui vasta esperienza e competenza sono a tua disposizione in qualsiasi momento. Trova il Dynoptic Partner più vicino e fissa subito un appuntamento online.

Test oculistico / Determinazione della lente per occhiali

Eseguendo un test della vista qualificato potrà scoprire quanto bene vede nelle lunghe e brevi distanze.

approfondisci
Ottico Appuntamento